Fare attività fisica indoor è, senza alcun dubbio, una delle migliori soluzioni per mantenersi in forma e prendersi cura non solo del fisico ma anche della mente e dello spirito. Ma quale attrezzo scegliere tra il tapis roulant e lo stepper? Prima di scendere più nel dettaglio e di declinare nello specifico le caratteristiche dei due attrezzi, è bene precisare che sono entrambi perfetti per il cardio-fitness e molto utilizzati sia nelle palestre che per lo sport da praticare tra le mura domestiche.
Se il tapis roulant è un grande classico e non è mai mancato nell’allenamento di chi proprio non può fare a meno della corsa, lo stepper è considerato una new entry degli ultimi tempi e forse proprio per questo ha riscosso un particolare successo. In molte e molti, infatti, con l’avvento dello stepper, hanno deciso sceglierlo, alternandolo alla tradizionale corsa o camminata sul tapis roulant.
Ma si tratta davvero di due attrezzi intercambiabili o hanno caratteristiche e funzionalità diverse? La risposta giusta è la seconda: tapis roulant e stepper non solo non sono identici ma consentono agli sportivi di raggiungere risultati tra loro diversi. Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di capire cosa quale tra il tapis roulant e lo stepper è l’attrezzo che fa più al caso nostro.
Tapis roulant più venduti
Tapis roulant: punti di forza
Per prima cosa, è fondamentale tenere conto del fatto che con il tapis roulant si ha la possibilità di simulare la corsa o la camminata, scegliendo la pendenza desiderata. Ciò vuol dire che si può decidere di fare una tranquilla passeggiata o una corsa in salita, a seconda delle esigenze o, perché no, dell’umore del momento.
Non si ha la possibilità di uscire a passeggiare fuori casa? Piove o fa freddo? Non si ha il tempo per mettere in programma una corsa nel parco? Il tapis roulant è la soluzione perfetta. Non a caso, è uno degli attrezzi, insieme alla cyclette, più diffusi e acquistati da chi ama tenersi in forma. In ogni palestra è impossibile non trovare uno o più tapis roulant ma anche nelle case dei più amanti dello sport è assai raro non trovare questo tipo di attrezzo per l’allenamento.
Stepper più venduti
Vantaggi dello stepper
Lo stepper, invece, è un tipico attrezzo per effettuare il cosiddetto cardio-fitness. Anche in questo caso, si ha a che fare con un simulatore che, a differenza del tapis roulant, consente di riprodurre l’azione che si compie salendo le scale. In buona sostanza, lo stepper punta tutto su glutei e gambe. In questo caso, si ha a che fare con un allenamento molto più duro, mirato e perfetto per chi desidera un fisico scolpito, con i muscoli ben definiti.
Sì, perché lo stepper non ha mezze misure: la fatica è garantita ad ogni allenamento ma, del resto, lo sono anche i risultati quindi non c’è assolutamente nulla di cui lamentarsi.
I due attrezzi a confronto
Come è facile intuire, gli allenamenti sono tra loro molto diversi e, oltre a generare effetti differenti, prevedono anche un diverso impegno da parte di chi intende cimentarsi nell’attività. Il tapis roulant è di sicuro molto più versatile. Chi è solito allenarsi facendo faticose corse in salita, con questo attrezzo può decidere, quando ne ha voglia, di variare e di optare per percorsi di altra natura, molto meno impegnativi.
Ciò non è possibile farlo con lo stepper che, in linea di massima, prevede il medesimo esercizio ad ogni sessione. Come vedremo di seguito, con lo stepper possono variare le posizioni, i muscoli su cui si interviene, ma non l’intensità dell’allenamento. Lo stepper richiede fatica, è bene non girarci troppo intorno. D’altro canto, però, i risultati sono ben visibili e soprattutto facilmente raggiungibili, a patto che si decida di allenarsi in maniera costante e regolare.
Tornare in forma: tapis roulant o stepper?
Adesso parliamo di calorie: se vi state chiedendo con quale dei due attrezzi è possibile dimagrire più velocemente la risposta è senza dubbio il tapis roulant. Grazie all’allenamento svolto con questo particolare tipo di attrezzo, si ha la possibilità di fare molta più attività aerobica di quanto lo si possa fare con lo stepper.
Quindi, se si ha intenzione di smaltire velocemente il piatto di pasta di troppo mangiato in occasione del pranzo della domenica è bene puntare dritto verso il tapis roulant. Corsa, camminata veloce, camminata o corsa in salita: le alternative a disposizione con il tapis roulant sono davvero moltissime e tutte ad alto tasso di consumo di calorie. Con un buon allenamento sul tapis roulant, smaltire quel pasto di troppo che tanto vi impensierisce sarà una vera e propria passeggiata di salute, in senso letterale e metaforico.
Consigli utili per fare la scelta giusta
E allora perché lo stepper è così apprezzato? Per prima cosa, è bene essere realistici: l’allenamento intensivo dei glutei lo offre lo stepper, non il tapis roulant. Ciò vuol dire che si ha a che fare con un attrezzo più mirato, capace di scolpire, modellare e rassodare. Attenzione, però: se il tapis roulant fa al caso di tutti ed è regolabile, lo stepper è perfetto per chi ha ginocchia in buono stato.
Perché se è vero com’è vero che lo stepper non impatta in alcun modo sull’articolazione, è altrettanto vero che le ginocchia devono essere forti e resistenti. Altro aspetto da non trascurare riguarda la postura da tenere sullo stepper. Ancheggiare è sempre sconsigliato. Al contrario, è bene appoggiarsi saldamente al manubrio. Insomma, nulla in questo allenamento deve essere lasciato al caso.
Risultati attesi
Adesso che abbiamo messo bene a fuoco le differenze, chiariamo un punto: sia con lo stepper che con il tapis roulant si ha l’opportunità di potenziare notevolmente la resistenza muscolare, solo che con il primo si riesce anche a mettere su massa muscolare.
Questo deve essere considerato un elemento dirimente per la scelta. Se alla domanda “Cosa desideri dal tuo allenamento?” si risponde “Glutei e cosce muscolose”, lo stepper è l’ideale. Se, invece, la risposta è “Un fisico asciutto e sano e una buona resistenza”, il tapis roulant è l’attrezzo da scegliere. Questa differenza che a primo acchitto potrebbe sembrare non troppo rilevate è invece dirimente. Le risposte a queste domande fanno ben capire quanto siano diversi i risultati attesi di uno e dell’altro attrezzo.
Chi, ad esempio, vuole allenarsi per poter beneficiare di un dimagrimento rapido e visibile deve preferire il tapis roulant. Chi invece non vede l’ora di sfoggiare un fisico scolpito in estate deve prendere in considerazione lo stepper e utilizzarlo con regolarità, seguendo in maniera scrupolosa il piano di allenamento e cercando di mettere in funzione tutti i muscoli che si intendono potenziare, allenamento dopo allenamento.
A questo punto, non avete che l’imbarazzo della scelta tra lo stepper e il tapis roulant. E già che ci siete, cari sportivi, prendete nota: in pochi sanno che sullo stepper si possono scegliere varie posizioni. Inclinandosi verso l’indietro, simulando una semi-seduta, si riesce a lavorare sui muscoli che si trovano dietro la coscia. Si ha intenzione di puntare tutto sui glutei? Mettendo i piedi per circa metà fuori dagli appositi pedali, piegandosi in avanti fino quasi a stendersi sul manubrio, si otterranno risultati a dir poco stupefacenti.
Anche solo da questi piccoli suggerimenti è possibile capire quanto lo stepper sia versatile e permetta di mirare dritto all’obiettivo. Si vuole potenziare una specifica parte del corpo senza girarci troppo intorno? Con lo stepper è possibile e alla portata davvero di tutti. E rimanendo in tema di segreti: appoggiandosi sulle punte, con lo stepper si possono allenare anche i polpacci.
Nulla da aggiungere per quanto riguarda il tapis roulant, lui ormai non ha davvero più segreti per nessuno! I suoi benefici sono sotto gli occhi di tutti e soprattutto sono conosciuti da tutti. A differenza di quanto accade con lo stepper, l’allenamento sul tapis roulant è molto più tradizionale ma non per questo meno efficace.