Quando usare il tapis Roulant

Negli ultimi anni il tapis roulant è diventato sicuramente l’attrezzo ginnico per l’allenamento cardiovascolare sicuramente più diffuso e più utilizzato. Questo perché il camminare e la corsa sono le attività fisiche che ci permettono di bruciare più calorie nel minor tempo. Inoltre, migliorando il sistema cardiovascolare e stimolando la circolazione sanguigna, il tapis roulant ci permetterà di sentirci meno stanchi, più energici e sicuramente in grado di affrontare al meglio le nostre giornate.

Infine l’attività fisica svolta migliorerà l’elasticità delle nostre articolazioni manterrà buona la densità ossea permettendoci così di rimanere in buona salute anche con l’avanzare dell’età. Il tapis roulant è uno strumento particolarmente indicato per chi vuole iniziare a svolgere un’attività fisica e si trova completamente fuori forma.

Infatti la possibilità di aumentare gradualmente il livello di sforzo, rende questo strumento perfetto per chi a causa di un infortunio o a causa di una forte obesità, vuole gradualmente rimettersi in forma senza correre rischi per la propria salute, in quanto il tappeto mobile non presenta deformità, permettendoci così di concentrarci solo sullo sforzo e non sull’evitare eventuali ostacoli. Gli ammortizzatori inoltre consentono un minore stress motorio in particolare sui muscoli e sulle articolazioni.

Infatti, per chi inizia un programma di allenamento è fondamentale non stressare troppo l’organismo al fine di evitare dolori muscolari, contratture e strappi che non farebbero altro che rallentare il nostro programma di allenamento. Per chi si presta ad iniziare l’attività fisica praticamente da zero, è consigliabile impostare il tapis roulant su una velocità inferiore ai cinque chilometri orari, ovvero quelli di una semplice camminata, la quale, comunque è un’ottima attività fisica.

In questa maniera il corpo si abitua allo sforzo fisico e gradualmente si potrà aumentare la velocità di scorrimento del nastro sino a circa sei chilometri orari, il corrispondente di una camminata veloce, per poi accelerare sempre più in una vera e propria corsa. Il metodo con cui scegliere la velocità appropriata e quello di garantire almeno mezz’ora di attività fisica continuativa, che, ripetuta almeno tre volte alla settimana, permette di ottenere degli ottimi risultati in termini di perdita di peso e miglioramento del tono muscolare. Tuttavia al fine di ottenere dei risultati tangibili occorrerà che l’allenamento sia mantenuto costante e continuato per almeno tre mesi.

Ovviamente è possibile anche aumentare la pendenza del nastro mobile al fine di aumentare lo sforzo fisico. Questa modalità è indicata per chi vuole migliorare la tonicità dei muscoli, in quanto aumenta lo sforzo anaerobico, ovvero quello che avviene in assenza di ossigeno. La corsa e la camminata veloce invece sono particolarmente indicate per chi vuole aumentare il consumo di calorie e quindi la perdita di peso, in quanto esercizio aerobico prolungato nel tempo, mentre una camminata in pendenza è l’esercizio adatto per tonificare polpacci, cosce e glutei.

Un altro importante vantaggio che offre il tapis roulant è che il suo utilizzo non dipende dal tempo atmosferico. Infatti è consigliato anche a sportivi abituali che si preparano per una competizione, i quali in caso di maltempo che si protrae per più giorni si troverebbero costretti a sospendere la propria attività. Grazie a questo strumento invece sarà possibile allenarsi comodamente nella propria abitazione indipendentemente dalle condizioni esterne, alternando così l’allenamento in-door a quello out-door.

Tapis roulant più venduti

Come utilizzare il tapis roulant

Per utilizzare al meglio il tapis roulant occorrerà seguire delle semplici indicazioni. In primo luogo sarà importante mantenere sempre una postura eretta, iniziare l’allenamento con un piccolo riscaldamento per poi eseguire l’esercizio vero e proprio. Appena saliti sul nostro strumento, quando il nastro comincerà a muoversi lentamente, è importante mantenersi alle maniglie, al fine di evitare spiacevoli incidenti.

Una volta che stiamo effettuando l’esercizio bisognerà mantenere sempre una posizione corretta, cercando di non voltarsi per non perdere la concezione dello spazio nel quale ci si muove e affaticare troppo il sistema muscolare. Se possibile cercare di utilizzare anche le braccia in qualche esercizio complementare al fine di incrementare il consumo di calorie.

Spesso il programma del computer del tapis roulant possiede dei programmi di allenamento pre-impostati, adatti a varie tipologie di sforzo programmato, i quali alternano varie velocità e cambiano regolarmente le pendenze da affrontare, in modo da far assomigliare il più possibile la seduta di allenamento a quella effettuata su un percorso all’esterno.

Quando è meglio affrontare l’allenamento

Sicuramente dovremo scegliere il momento della giornata nel quale programmare l’allenamento in base ai nostri programmi e soprattutto secondo gli orari di lavoro. Ogni momento tuttavia è sempre quello giusto quando si parla di allenamento.

La mattina è uno dei momenti migliori per effettuare una corsa sul tapis roulant in quanto è migliore il metabolismo, che ci permette di consumare più calorie, si ossigena meglio il corpo e soprattutto durante l’estate le temperature sono ancora abbastanza fresche da rendere lo sforzo più sopportabile.

Tuttavia, a parte i giorni festivi o le ferie, è difficile trovare del tempo libero la mattina, sopratutto per chi lavora in ufficio o possiede una propria attività. Inoltre le articolazioni spesso al mattino sono più rigide e i muscoli più tesi, quindi sarà indispensabile effettuare un buon riscaldamento prima di procedere all’allenamento vero e proprio.

A metà giornata,invece, può essere veramente il momento giusto, in quanto il corpo è attivo al cento per cento, possiede ancora una buona riserva di energia, in quanto non è troppo stanco da una giornata di lavoro, consentendo così di non sentire troppo la fatica. Il tutto ovviamente se si effettua l’allenamento prima di pranzo, altrimenti uno sforzo a stomaco pieno può risultare davvero molto faticoso.

Infine programmare un allenamento in serata può essere utile a scaricare le tensioni accumulate nell’arco della giornata e inoltre dopo una giornata di lavoro il metabolismo tenderà a consumare preferibilmente i grassi. L’unico problema, oltre al fatto di essere troppo stanchi e non riuscire ad effettuare un buon allenamento, è che la seduta potrebbe ricaricarci le batterie e impedirci di riuscire ad addormentarci facilmente.

Il mantenersi in forma attraverso l’attività fisica è sicuramente uno dei fattori che più garantiscono la nostra salute e in quest’anno di restrizioni sulla libertà di movimento, il poter utilizzare uno strumento come il tapis roulant che simula ottimamente una corsa all’aria aperta, permette di mantenere il nostro sistema cardiocircolatorio sempre efficiente e in buona forma. Inoltre una costante attività fisica permette di mantenere anche un ottimo umore, in quanto le tensioni della vita vengono scaricate tramite il movimento e lo sforzo.

Esistono numerose tipologie di modelli sul mercato ed ognuno di questi permette di soddisfare delle particolari esigenze, cosicché ogni persona può scegliere il modello che più gli si addice sia in termini di prestazioni che per quel che riguarda il costo. Al giorno d’oggi avere la possibilità di potersi mantenere in forma stando tranquillamente a casa, fa si che l’acquisto di un tapis roulant sia davvero un ottimo investimento.